Chi sono - RiabMano

Dott.ssa CATIA MERCANTI
Vai ai contenuti



     Catia Mercanti
        Terapista Occupazionale
        specializzata in
        riabilitazione della mano
        e dell'arto superiore




Ho deciso di intraprendere questa professione il primo anno di scuola superiore, sono sempre stata attratta dalle professioni di cura e dalla medicina. Dopo gli studi superiori ad indirizzo scientifico (economo-dietista) ho frequentato la scuola regionale di massofisioterapia dell'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, sezione di Modena presso Ospedale Estense. Mi sono diplomata nel 1987. Ho lavorato in un centro privato di fisioterapia per 2 anni. Nel 1989, in seguito a concorso, sono entrata in servizio presso l'USL di Modena poi presso il Servizio di Riabilitazione del Policlinico. Nel 2000 mi è stata data la possibilità di distaccarmi presso la Chirurgia della Mano del Policlinico e in quella che sarebbe diventata la Struttura Semplice di Riabilitazione della Mano; frequentando il reparto di chirurgia della mano come terapista è nata la passione per questo ambito della chirurgia e della riabilitazione.
Ho frequentato corsi specifici tenuti da specialisti sulla riabilitazione della mano e il confezionamento dei tutori, ho partecipato  a corsi e convegni specifici (alcune volte in qualità di docente o relatore), ho avuto la fortuna di essere affiancata da una Terapista della Mano con esperienza pluridecennale che mi ha letteralmente aperto un mondo, ho studiato testi e articoli specialistici della letteratura internazionale sulla Riabilitazione della Mano e sulla Chirurgia della Mano in quanto è fondamentale per un terapista della mano avere consapevolezza delle procedure chirurgiche attuate sui pazienti che poi devono seguire un programma riabilitativo. Tutto questo, unito alla grande esperienza che ho potuto fare nel corso dei 18 anni di lavoro presso la chirurgia e la riabilitazione della mano, mi ha permesso di acquisire competenze specifiche che aggiorno con continuità.
Nel 2009 ho iniziato la frequenza al corso di laurea in Terapia Occupazionale laureandomi con lode nel 2012. Il nuovo percorso mi ha consentito di ampliare conoscenze e competenze per un approccio più completo alla persona, alla sua patologia e a come questa compromette la qualità della sua vita. Gli strumenti della Terapia Occupazionale consentono di individuare le esigenze specifiche della persona ed individuare le strategie per affrontarle in un approccio client centered.

Sono docente in convenzione del corso di laurea in Terapia Occupazionale di UNIMORE.
 
Nel 2018 mi sono dimessa dall’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena ed ho iniziato l’attività libero-professionale.



Torna ai contenuti