DISORDINI - RiabMano

Dott.ssa CATIA MERCANTI
Vai ai contenuti
DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI
LAVORO CORRELATI E SPORT CORRELATI
I disturbi che si verificano a carico del sistema muscolo-scheletrico dipendono dalle nostre attività quotidiane siano esse lavorative, sportive o del tempo libero. L’assunzione prolungata di determinate posture e la ripetitività di movimenti nel quotidiano e nel corso degli anni causano micro-traumatismi inizialmente silenti che poi si manifestano ad insorgenza anche acuta.
Il trattamento di queste disfunzioni prevede 2 approcci, uno globale (la valutazione posturale e l’analisi dell’attività che ha portato al danno tissutale) e uno segmentario ovvero il trattamento della lesione in sé (tendinite, contrattura, compressione nervosa, infiammazione articolare).
E’ importante educare la persona alla gestione del dolore in fase acuta e cronica, all’assunzione di posture corrette, all’opportuna adozione di ausili e tutori, alla modifica più o meno temporanea dell’attività che scatena il sintomo.
La consapevolezza (da parte del paziente) della ragione per cui si manifesta un determinato disturbo e la comprensione del meccanismo di insorgenza sono determinanti per il successo del trattamento e per minimizzare il rischio di ricadute e dolori ricorrenti.

Torna ai contenuti